
Andrea Provaglio
Andrea Provaglio è professionista indipendente, coach e mentore con oltre vent'anni di esperienza internazionale si temi di Business Agility. Ha collaborato con organizzazioni di diverse dimensioni, dalle Nazioni Unite a dinamiche startup, operando in tre continenti. Specializzato nell'aiutare le organizzazioni a diventare più adattive, innovative e resilienti, Andrea guida manager, leader e team nell’adozione concreta di princìpi provenienti da Lean, Agile, complexity thinking e modelli organizzativi evoluti, spesso combinandoli in modo libero da modelli preconfezionai. Esperto di leadership, facilita la trasformazione culturale verso un’organizzazione adattiva e modelli decisionali efficaci. Aziende di settori diversi, dalla tecnologia ai servizi finanziari, passando per telecomunicazioni, manifatturiero e istituzioni internazionali, beneficiano dei suoi servizi aumentando velocità decisionale, qualità dei processi e capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. In aggiunta alla sua principali attività di affiancamento sul campo alle aziende, da oltre vent’anni è speaker in conferenze internazionali ed autore di programmi formativi esperienziali.
Andrea Provaglio
Adaptive Leadership: guidare l'innovazione in ambienti complessi
In un contesto in continua evoluzione, le persone rappresentano il principale fattore competitivo delle organizzazioni, grazie alla capacità di collaborare efficacemente, innovare e adattarsi rapidamente. Tuttavia, strutture, regole e processi interni possono ostacolare questa collaborazione senza che ce ne si renda conto.
Questo workshop affronta le sfide organizzative di oggi, chiarendo differenze e complementarità tra managerialità (che fornisce struttura) e leadership (che fornisce direzione), con particolare attenzione alla leadership distribuita. Esploreremo come creare ambienti dove le persone possano esercitare consapevolmente e autonomamente la propria capacità di agire ("agency"), sempre in linea con gli obiettivi aziendali e in condizioni di sicurezza psicologica.
Attraverso discussioni, casi reali e interazioni pratiche, comprenderemo quali comportamenti manageriali e di leadership favoriscono un contesto in cui tutti contribuiscono attivamente al successo organizzativo. Analizzeremo inoltre come sfruttare tensioni e obiettivi contrastanti come opportunità di innovazione e crescita.
Più che una soluzione pronta, questo workshop offre strumenti concreti per costruire il proprio modello organizzativo, promuovendo team capaci di rispondere rapidamente ai cambiamenti, aumentando così l'efficacia e l'adattabilità dell'intera azienda.
A chi è rivolto?
Il workshop è rivolto ad aziende che vogliono attingere al potenziale delle proprie persone per accelerare i tempi di realizzazione di un prodotto, per innovare, e per adattarsi rapidamente, al fine di cogliere opportunità di mercato.
I contenuti sono pensati per manager e leader intenzionati a creare ambienti di lavoro e team basati sulla collaborazione aperta e su processi decisionali distribuiti, impiegando al tempo stesso modalità e strumenti che mantengano l’allineamento agli obietti di business.
Quali sono gli obiettivi formativi?
-
Esplorare le differenze tra managerialità e leadership, con un focus sulla leadership distribuita.
-
Comprendere il concetto di "agency" e come abilitarlo all’interno delle organizzazioni.
-
Riconoscere i comportamenti che possono favorire ambienti sicuri e allineati agli obiettivi di business.
-
Analizzare elementi di leadership e followership, e capire quando utilizzare diversi approcci manageriali e di leadership.
-
Utilizzare obiettivi contrastanti come leva per innovazione ed evoluzione.
-
Lavorare su scenari reali attraverso interazioni guidate, per costruire una propria visione e un proprio approccio all’Adaptive Leadership.
-
Uscire dal workshop con maggiore chiarezza e più idee su come affrontare le sfide, sia come manager che come leader.